Nov 21, 2016 Pallavolo Altiora Press Area, Stagione 2016-2017 Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA “17” STAGIONE 16/17
Serie C Regionale: Altea Altiora alla terza vittoria consecutiva, battuto a domicilio il Chieri.
Giovanili: bene le due Under 13 e l’Under 14, sconfitta indigesta per la Juniores a Vercelli.
SERIE C REGIONALE – ALTEA SOFFRE MA PASSA AL QUINTO AL PALA S. SILVESTRO DI CHIERI.
Finalmente Altea sfata il tabù “Chieri” e strappa una vittoria importante al Pala San Silvestro. Nelle ultime stagioni nella trasferta in terra torinese la Pallavolo Altiora ha sempre rimediato sonore sconfitte, sabato la gara si era messa purtroppo sulla stessa onda andando sotto 2-0 ma Faraci & C. hanno rialzato la testa e chiuso il match 3-2.
Altea ancora con i cerotti, fermo ancora il regista titolare Miani, spazio quindi a Faraci ed in panchina esordio stagionale per l’U18 Filippo Dian.
Come detto Verbania nei primi due set è ben lontana parente di quella squadra vista nelle ultime due partite, Altea nel primo set regala circa 10-12 punti diretti (attacco e battuta) ai padroni di casa che, in un set perso 26-24 vogliono dire tanto.
Al cambio campo è ancora la Pallavolo Altiora che subisce in ricezione, Faraci fatica ad esser preciso e gli attaccanti sono spesso fallosi. Chieri ringrazia, chiude il secondo set (che per loro vuol dire il primo punto in classifica).
Dal terzo set però Altea rialza la testa, un super Martinelli si prende la squadra in spalla e la carica, mura, attacca e batte con precisione. Alla Pallavolo Altiora torna il sorriso e chiude 17-21.
Ripartono forte Traversi & C. che ritrovano i loro colpi migliori, ora è la ricezione chierese a soffrire e i lacuali ne approfittano ritrovando anche l’opposto Frattini in attacco fino a qui un po’ in ombra.
Il tiebreak è monologo Altea, Chieri è in ginocchio e con un eloquente 15-4 la Pallavolo Altiora scaccia le streghe chieresi.
Tra sette giorni un’altra gara importante: al Pala Manzini arriva lo Scurato Volley di Novara
GIOVANILI:WEEKEND PERFETTO PER UNDER 13 E UNDER 14, 7 SUCCESSI IN 33 ORE !
SCONFITTA SENZA APPELLO PER LA JUNIORES A VERCELLI
U 13 – Meglio non poteva iniziare il Campionato Regionale Under 13 nella sua prima fase Territoriale a 16 squadre.
Pallavolo Altiora iscrive due squadre denominate Blu e Verde e si presenta subito in grande spolvero alla prima giornata.
Con la perfetta organizzazione del club verbanese che ha ospitato 5 squadre di 3 club ospiti (Occhieppese, Red Vercelli e 2mila8volley Domodossola), alle ore 10.00 di sabato hanno preso il via gli incontri sui due campi allestiti all’interno del Pala Manzini.
La squadra Blu, capitanata da Riccardo Merzagora, batte facilmente con un triplo 3-0 nell’ordine Occhieppese Blu e Red Volley Vercelli Rossa e Blu, subendo in nove set la miseria di 44 punti.
La Verde, capitanata per l’occasione da Nicolas Grossini replica con gli stessi punteggi finali sconfiggendo nell’ordine Occhieppese Rossa, Red Volley Blu e 2mila8volley Domodossola.
Entrambe le squadre sono state seguite in campo dal tecnico Marco Calcaterra e dal Dirigente Accompagnatore Marco Matessich.
U 14 – Grande prova di collettivo per la squadra Allievi Under 14 di Pallavolo Altiora; a Tollegno ribalta decisamente il risultato dell’andata (2-3) e il pronostico pre partita, demolendo in 59’ la Scuola di Pallavolo Biellese.
Con tutti i giocatori a disposizione e il trio Grigioni, Affini e Merzagora “prestato” dall’Under 13, Altiora collauda il modulo a due palleggiatori (Scarpati e capitan Calderara) e scombina le carte ai biellesi a partire da un’efficacissima battuta.
Nei tre set c’è spazio solo per due piccoli passaggi a vuoto nel finale del primo set e all’inizio del secondo; per il resto la partita è incanalata verso un esito in parte inatteso ma che il campo ha legittimato in pieno.
Spazio anche per gli utili cambi durante il match (Affini, Merzagora, Onorato, Beretta e Aouragh).
L’Under 14 ora insegue il primato, staccata di un solo punto dal S. Rocco Novara che renderà visita ai verbanesi nel match clou di prima fase fissato per sabato 3 dicembre alle Ranzoni.
U 18 – Sembrava che la Pallavolo Altiora avesse fatto tesoro della sconfitta nel derby, e dopo un primo set giocato molto bene e perso solo ai vantaggi (Altiora deve fare mea culpa), nel secondo e terzo set i lacuali raccolgono la miseria di 17 punti in due set che la dicono lunga sull’andamento dei set.
Assente Larotonda, spazio a Zanetta dall’inizio in diagonale con Paternoster. Confermati Dian, Grosselli, Alberti e Koedthai. Cambio nel ruolo di libero, c’è Matessich.
Si parte con la Pallavolo Altiora molto ordinata, che non sbaglia al servizio, che difende tutto, lavora molto bene in copertura e riesce a portarsi a +6, arrivando in vantaggio fino al 22-18 quando 3 errori di fila riaprono il set e i padroni di casa ne approfittano del calo verbanese e chiudono 26-24.
Da qui la Pallavolo Altiora si ferma e mette in mostra quanto di peggio non si era mai visto. Solo 17 punti (8 e 9) raccolti in due set frutto di una fase di ricezione davvero scadente, ma quello che lascia di più l’amaro in bocca è un atteggiamento poco aggressivo, un attenzione davvero insufficiente che permette al Red Volley, dopo lo spavento iniziale, di chiudere il match facendo ruotare i giocatori.
Verbania prova ad inserire Bazzoni e giocare con il doppio alzatore ma i problemi non arrivano dal reparto regia ma dalla “seconda linea”.