Nov 17, 2016 Pallavolo Altiora Press Area, Stagione 2016-2017 Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA “16” STAGIONE 16/17
Serie C Regionale: Altea Altiora vince la maratona con Santhià 3/2.
Giovanili: bene l’Under 14 e l’Under 16, entrambe in casa contro il Varallo Sesia e il S. Rocco Novara (doppio 3/0); ko l’Under 18 contro il 2mila8volley Domodossola.
SERIE C REGIONALE – ALTEA PIEGA LA RESISTENZA SANTIATESE: E’ 3/2 FINALE !
Dopo la buona prova per Altea Altiora contro Alto Canavese, Traversi & C. si ripetono e hanno la meglio sulla Pallavolo Santhià, compagine vercellese che si presentava al Pala Manzini con già 8 punti in classifica, ben 5 più di Verbania.
Dopo oltre 2 ore e 20’ di gioco Altea chiude la gara 20-18 al quinto e può festeggiare.
Fermo il palleggiatore Miani, spazio a Faraci in regia con Frattini opposto, Traversi e Martinelli al centro, Borghini e Liera schiacciatori e Fantacone libero.
Si parte subito aggressivi al servizio, muro-difesa riescono a contenere bene le bocche da fuoco Scardellato-Garino e Altea chiude 25-19.
Al cambio di campo qualche difficoltà di troppo in ricezione per Altea e quando anche il servizio perde di efficacia sale in cattedra in casa Santhià, capitan Salussolia e l’ex Caluso Garino riaprono il match vincendo 25-22 il set.
Verbania è però in partita, difende molto e si porta sul 23-21 ma non riesce incredibilmente a chiudere e i ragazzi di Barazzotto con un break di 4 punti vincono 25-23.
Nel quarto parziale Altea parte fortissimo, 19-12 frutto di un servizio pungente e una fase muro-difesa molto attenta. Ma lentamente Santhià torna pericolosamente in gara sfruttando un calo della Pallavolo Altiora che si fa rimontare fino al 23-23 quando poi sono i verbanesi a piazzare il break finale 25-23.
Il tie break finale è in completo equilibrio, le squadre cambiano campo sull’8-7 Verbania, Santhià reagisce e sfruttando due errori di Altea mette la testa davanti ma subisce subito il contro break. Altea Altiora si procura cosi 5 match point annullati dagli ospiti fino a quando Frattini chiude il match con una parallela 20/-8!
GIOVANILI: U 14 A SEGNO CON IL VARALLO SESIA, BENE L’UNDER 16 IN CASA CONTRO IL S. ROCCO NOVARA, PERDE AL QUINTO L’UNDER 18 IL DERBY CONTRO IL 2MILA8VOLLEY DOMODOSSOLA.
U 14: termina con il quarto risultato utile consecutivo il girone di andata della formazione Allievi di casa Altiora in questo girone di prima fase del Campionato Regionale Under 14.
La striscia positiva, iniziata un mese fa a Romagnano e poi continuata con i successi di Novara e in casa sul Volley Novara, è continuata sabato scorso alle Ranzoni con il facile successo per 3/0 contro i vercellesi del Varallo Sesia.
Sono bastati 51’ di gioco a Calderara e C. per disporre dei malcapitati sesiani, allenati da Lorenzo Armano (figlio d’arte, il papà Mario è stato oro olimpico a Grenoble ’68 nel bob a quattro).
Tutti a referto i ragazzi di Calcaterra con ottimi riscontri da parte degli Under 13 presenti a referto, i gemelli Fabio e Luca Fogli e Paolo e Giulio Russo Alesi.
In classifica guida sempre il S. Rocco Novara a +1 sui verbanesi e a + 2 sui biellesi del Tollegno ai quali renderanno visita proprio gli “altiorini” domenica prossima nella prima di ritorno.
U 16: Finalmente una bella prova concreta per la Pallavolo Altiora che, tra le mura amiche, ospitava San Rocco, compagine novarese che inseguiva in classifica ma che era reduce da alcuni risultati interessanti. Bravi Bazzoni & C. a non lasciar molto spazio agli ospiti.
Si parte con Bazzoni in regia, Matessich opposto, Alberti e Borgotti al centro, Larotonda e Zanetta schiacciatori e Mauro libero. Molto incisivo il servizio verbanese per la ricezione ospite che fatica e concede molte palle alla difesa della Pallavolo Altiora con Bazzoni che manda a punto tutti i suoi attaccanti e il set si chiude 25-14.
Al cambio di campo la musica non cambia, Verbania vola via subito nel punteggio, Larotonda e Zanetta sono molto incisivi in attacco, Alberti si fa sentire anche a muro. Franzini inserisce Negrello e Ferreri nel finale di set. E’ proprio Giorgio Ferreri che con un ace chiude il set 25-15.
Il terzo set riparte con Onori in diagonale con Zanetta, la Pallavolo Altiora si ferma pericolosamente. Perde di attenzione e vede scappar via gli ospiti. Al timeout Franzini alza la voce e lentamente i la squadra si rimette a giocare fino al 25-21 finale!
U 18: Finisce con una meritata sconfitta anche l’ultima partita del girone d’andata Juniores, ko 3/2 nel derby con il 2mila8 volley Domodossola e la Pallavolo Altiora chiude cosi il girone d’andata collezionando solo sconfitte.
Un verdetto duro ma giusto per quello che si è fatto vedere in campo nell’arco del girone e ancora di più nell’ultima gara. Un gioco troppo impreciso in seconda linea e ancora troppo falloso al servizio.
Si parte con Dian in regia, Grosselli opposto, Paternoster e Larotonda schiacciatori, Alberti e Koedthai al centro e Morelli libero. Un primo set in cui Domodossola viene messa sotto dal servizio verbanese con Dian che si affida ai sui schiacciatori per chiudere i punti importanti (25-16).
Al cambio di campo iniziano i dolori in casa Verbania, con una ricezione scadente e una difesa poco precisa i ragazzi di De Vito tornano in gara e chiudono 25-19.
Il terzo set è la copia del parziale iniziale, la Pallavolo Altiora si aggrappa al servizio per poter aver la meglio, ricezione e difesa però non sono di qualità e Dian inizia a macinar chilometri per poter mandar i proprio attaccanti a punto (25-19).
Dal quarto set in poi la Pallavolo Altiora subisce il rientro di Domo e come spesso accade non c’è reazione. In ricezione troppi i punti subiti direttamente, una fase di difesa molto disordinata e poco di qualità non permette alla Pallavolo Altiora di recuperare il break che Dondo & C. hanno fatto all’inizio. Al servizio arrivano innumerevoli errori.
Franzini prova ad inserire Zanetta prima per Larotonda, poi per Grosselli ma Domodossola arriva al 14-12, un ace di Dian riavvicina 13-14 ma l’ennesima difesa “facile” in casa Verbania gestita male fa si che 2mila8 possa rigiocare e chiudere 15-13.