Dic 05, 2011 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #13
Si allunga pericolosamente la striscia negativa interna di Altea Altiora che aggiunge alla sconfitta di tre settimane fa contro l’allora capolista PMT Moncalieri quella di sabato sera contro la nuova battistrada del girone, la formazione gaudenziana del Volley Novara.
Che fosse un match complicato era decisamente prevedibile: l’inizio dei ragazzi allenati da Daniele Adami non è stato però brillantissimo e i due vantaggi Altea ai time out del tecnico novarese (7-4 e 12-7) dimostrano che Verbania non sfrutta neanche le poche occasioni che si costruisce vanificandole con facilità.
In 25’ Novara è sull’1-0 (25-23), Verbania tiene fino al 14-14 del secondo parziale poi crolla consegnando a Novara un parziale da brividi: 36-18 e tre punti che consolidano il primato dei ragazzi capitanati da Pagani.
Tutti a disposizione di Calcaterra i ragazzi Altea con ampie rotazioni di organico da parte della panchina di Verbania per tentare qualsiasi soluzione e per verificare le condizioni dei singoli sotto tutti i punti di vista.
La giornata numero 8 del girone A (a 4 dalla fine dell’andata) riporta vittorie esterne con il massimo scarto per Cus Torino e Aosta (ad Alba e Romagnano), 3-1 del Parella Torino a Condove e facile successo casalingo del Moncalieri nel big match contro Vercelli.
La classifica vede al comando il duo Novara-Moncalieri a pari merito a quota 21, seguite dal trio Aosta-Vercelli-Cus To divise da un punto ciascuna (18-17-16); veleggiano tranquille a centro classifica Romagnano, Chieri, Parella e Alba e chiudono Verbania (5), San Paolo e Condove (4) con queste ultime nella zona rossa dei playout.
Gli ultimi tre incontri prima del giro di boa propongono a Verbania due trasferte difficilissime (sabato prossimo a Vercelli e il 7 gennaio ad Aosta) e un incontro casalingo cruciale, sabato 17 dicembre in casa contro San Paolo Torino.
“Maggior impegno dedicato e migliore qualità nel lavoro settimanale”: questa la ricetta di Calcaterra che ha posto la rosa a disposizione di fronte ad un aut-aut tassativo. La formula del Campionato di serie C propone la sola appendice dei play-out (che si svolgeranno nel mese di maggio con 8 formazioni al via, 4 di C e 4 di D, e, ad oggi, 2 sole retrocesse su 8) e Altea vuole provarle tutte per mantenere la categoria entro il termine della regular season. In questo senso sarà fondamentale il progressivo recupero di Alberto Poletti elemento indispensabile in campo e nella vita di squadra, proprio in un periodo in cui sembrano prevalere il distacco dall’impegno e la poca applicazione al lavoro richiesto.
Settore Giovanile: due battute d’arresto per le formazioni Juniores (0-3 a Novara con parziali netti di 19,15,13) e Ragazzi (2-3 in casa contro Vercelli, con i verbanesi in vantaggio 2-1 e quinto set finale perso per 13-15 avanti 8-2…), complicano il cammino del gruppo seguito da Alberto Franzini verso l’obiettivo della cosiddetta Fase Top Regionale di entrambe le categorie alla quale accedono le migliori 12 delle pattuglie iniziali di 32 (Under 16) e 21 (Under 18) squadre di livello regionale. Il quarto posto attuale di entrambe le compagini nei rispettivi gironi A deve essere difeso a tutti i costi per garantire una seconda fase di stagione ad alto contenuto tecnico qualitativo.
Doppio facile successo casalingo per 3-0 della formazione Allievi Under 14 di Calcaterra contro Romagnano (13,15,17) e Occimiano (15,16,9) e primato nel girone A a quota 16 insieme al Volley Novara.
Prossimi impegni del Settore Giovanile Altiora: l’Under 18 gioca domenica 11 in casa alle 18.30 contro Domodossola, l’Under 16 sempre domenica ma alle 11.00 a Gattinara e l’Under 14 gioca per il primato di prima fase un concentramento delicato a Vercelli contro Olimpia e Novi Ligure domenica a partire dalle 15.30.
Giovedì 8 la Rappresentativa Provinciale Maschile sarà ospite a “casa Altiora” (palestra Ranzoni) per il secondo degli allenamenti stagionali che Calcaterra e Mainardi hanno programmato in vista dell’articolato programma di Qualificazione Regionale che prenderà il via a Vercelli martedì 27 dicembre con la prima giornata del Trofeo della Province 2012.
Dettagli aggiuntivi sulle gare del settore giovanile su www.pallavoloaltiora.it