Altea Altiora ottinene la seconda vittoria al tie break consecutiva tra le mura di casa e la ottiene con una diretta concorrente ai play off.
Esattamente come sette giorni fa, quando Traversi&C fermarono la seconda in classifica (Santhià), sabato sono stati i ragazzi di coach Garino del Volley Caluso (terzi) ad uscire sconfitti dal Pala Manzini per 3/2.
Assente Pati, Franzini conferma lo starting six che ha fermato Santhià: spazio quindi a Miani, Borghini, Traversi, Martinelli, Castanò, Uberti e Fantacone.
Verbania è subito in palla, mette subito pressione al principale bomber ospite, l’opposto Argentero, che fatica a metter palloni a terra e Altea scappa sul +3 ma gli ospiti provano con il servizio ad avvicinarsi. La Pallavolo Altiora cede solo nel finale e Caluso vince 27.25
Grande reazione per Miani&C che rientrano molto attenti. Al servizio Traversi, Uberti e Castanò costringono il palleggiatore ospite Perfetto a giocare palla alta, Argentero sbaglia 6 palloni di fila e finisce in panchina. Garino prova a cambiare mezza squadra ma Altea vola via e chiude 25.11
Sull’1-1 Altea Altiora continua la sua grande prova in difesa, è il turno di Martinelli-Traversi che a muro si fanno sentire sotto rete e Castanò&C trovano punti in attacco a ripetizione. Il Pala Manzini inizia a credere nell’impresa e si trasforma in una bolgia (specie dopo un paio di palloni dubbi della coppia arbitrale). Pallavolo Altiora chiude 25.20
Il momento è quello giusto, Altea gira a mille, Caluso in grosse difficoltà non sa come fermare i padroni di casa. L’intera posta in palio è dietro l’angolo. Altea rientra in campo per chiudere la gara….. SBAAM…. Altea incredibilmente si ferma! Completamente assente nei primi punti del set, Traversi&C danno la possibilità a Caluso di ritrovarsi pericolosamente. Perfetto&C prendono un largo vantaggio quando Altea riparte. Troppo tardi, 19.25 e gara al tie break.
Il set perso può lasciare il segno, Franzini opta per un cambio, Frattini per Borghini. Verbania parte male, subito 4.1 e Franzini chiama timeout. Altea torna in campo e reagisce. E’ proprio il neo entrato che suona la carica (come già successo nelle ultime tre gare). Altea cambia campo in vantaggio 8.7 ma Caluso è sempre li, sul 10.10 grossa svista dell’arbitro che valuta fuori un’attacco di Castanò ambiamente dentro (anche gli ospiti a fine gara l’han detto). Episodio che avrebbe potuto far saltare i nervi e la partita ma Verbania tiene duro e si procura 2 match point (14.12). Il primo lo spreca, il secondo no! 15.13!