Nov 28, 2011 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #12
Altro tonfo esterno per Altea Altiora che torna da Torino a mani vuote dopo il delicatissimo scontro salvezza contro i sabaudi dello Sporting Parella – Pallavolo Torino.
Il 3-0 con i parziali di 25-20, 25-23, 25-23 denota un sostanziale equilibrio in campo rotto nei momenti decisivi da maggior lucidità e applicazione da parte dei torinesi che con i tre punti di sabato si tolgono dalle sabbie mobili del fondo classifica.
I verbanesi in questo periodo offrono un mix di nervosismo e ridotta disponibilità al lavoro settimanale (da parte dei giocatori di “lungo corso”) e di scarsa fiducia nei propri mezzi e di involuzione tecnico-tattica (da parte del blocco under 19).
Si aggiunga poi un ambiente non certamente tranquillo e si capisce la difficoltà del lavoro in palestra diretto da coach Calcaterra che anche a Torino le ha provate tutte ma senza rimediare soluzioni accettabili.
Il sestetto di partenza ha visto capitan Fontana in diagonale con Ruschetti, Zucchi e Martinelli centrali, Faraci e Colombo schiacciatori, Stefanetta e Fantacone liberi. Nel corso del match sono entrati Castanò, Miani, Gironda e De Monti.
I primi due set sono stati condizionati da break di apertura a favore dei bianco rossi torinesi e la rimonta in entrambi i parziali di Altea non è andata a buon fine; nel terzo il vantaggio di 22-20 e 23-21 non è bastato ai verbanesi per riaprire un match segnato comunque da un atteggiamento di squadra troppo remissivo e pieno di timori reverenziali.
Il girone di andata si chiude per i verbanesi con quattro incontri, tre dei quali ad elevato coefficiente di difficoltà (gare esterne a Vercelli e Aosta e interna contro Novara), mentre l’ultima chance per rivedere la luce è fissata per l’incontro pre natalizio di sabato 17 dicembre contro i torinesi del San Paolo.
Nella 7° giornata bottino pieno per Novara su Moncalieri, per Vercelli su Chieri e Aosta su Alba; il Cus vince 3-1 su Valsusa e Romagnano passa 2-3 a Torino sul San Paolo. Proprio questi ultimi due incontri mantengono al momento Altiora fuori dalla banda rossa dei playout fissata a 4 punti e alla quale appartengono Valsusa e San Paolo.
Verbania è a quota 5 preceduta a 6, 7 e 9 punti da Torino Pallavolo, Alba e Chieri, tutte compagini con cui Altea non ha raccolto alcun punto negli scontri diretti.
Sabato 3 dicembre arriva al Liceo Cavalieri (ore 18.30) la neocapolista Volley Novara lanciatissima dalla vittoria contro Moncalieri; Verbania deve ritrovare fiducia nel gruppo e nel lavoro per programmare le gare alla portata con la giusta tranquillità.
Il fine settimana del Settore Giovanile: vittorie per 3-0 su Domodossola e per 2-1 su Novara per l’Under 14 guidata per l’occasione da Franzini nel secondo dei quattro concentramenti regionali della prima fase. I baby verbanesi sono al comando del girone A insieme a Novi Ligure e affronteranno domenica 4 dicembre nella terza giornata (palestra Ranzoni a partire dalle 15.00) Occimiano e Romagnano Sesia.
Sconfitta casalinga per 3-1 dei Ragazzi Under 16 contro la capolista del girone A Volley Novara; i verbanesi terminano il girone d’andata con un record di 4 vittorie e 3 sconfitte al quarto posto della graduatoria dietro Novara, Acqui e Gattinara. Prossimo impegno per Errico e C. fissato per domenica prossima 4 dicembre alle 11.00 alle Ranzoni contro Olimpia Vercelli.
Bel successo esterno per la Juniores Under 18 a Vercelli per 3-1; i verbanesi terminano il girone d’andata con un record di 3 vittorie e 3 sconfitte al quarto posto della graduatoria dietro Novi Ligure, Novara e Romagnano Sesia. Prossimo impegno per fissato per Frattini e C. domenica 4 dicembre alle 18.00 a Novara.
Bene l’esordio nel gruppo di Rappresentativa Provinciale 2012 per i sette atleti Altiora (Liera, Errico, Archetti, Grandolini, Fina, Pavesi e Fusaro) convocati dai tecnici Calcaterra e Mainardi; il prossimo impegno per la Selezione è fissato per il pomeriggio di giovedì 8 dicembre con un allenamento programmato nel pomeriggio a Verbania (palestra Ranzoni inizio ore 15.00).
Dettagli aggiuntivi sulle gare del settore giovanile su www.pallavoloaltiora.it.