Ci sono volute 2 ore di gioco per aver un vincitore nella sfida importantissima in chiave playoff tra Altea Altiora e Pallavolo Santhià. E con un gran cuore e sacrificio alla lunga la vittoria la strappano proprio i padroni di casa di Altea che chiudono 15-12 al quinto set!
Altea supera quindi il primo dei due big match attesi al PalaManzini, tra sette giorni di nuovo in casa arriva l’altra diretta concorrente: Caluso.
Squadra al completo per Mister Franzini che opta subito una novità in partenza, Uberti dal primo minuto per Liera (mossa sicuramente azzeccata in quanto lo schiacciatore verbanese risulterà MVP del match).
Primo set al cardiopalma con le due formazioni che non mollano, Verbania è molto attenta in difesa e Uberti lascia il segno fin dall’inizio (26.24)
Al cambio di campo Altea soffre molto in ricezione e, sotto pressione, perde di lucidità commettendo molti errori diretti in attacco e battuta. In questo modo Santhià strappa con un doppio 25.20 secondo e terzo set.
Sotto 2.1 Franzini butta nella mischia Frattini e di nuovo il giovane opposto verbanese si fa trovare suito pronto alla chiamata piazzando ace al servizio e dando sicurezza al palleggiatore. Altea ritrova anche Castanò su buoni livelli in attacco e rimette al gara in pareggio chiudendo 25.20
Il quinto set vede Verbania partire un pò contratta, cambia campo 8.7 per gli ospiti, commette un paio di sbavature in difesa e Santhià vola sul pericoloso 12.10 quando Altiora butta in campo tutto il cuore che ha e piazza un break da 5 fatto di muri e contrattacchi.