E’ vero che ai fini della classifica la partita contava poco, Verbania già sicura del terzo posto, ma ci si aspettava qualcosa di più dal punto di vista tecnico nell’ultima gara della prima fase.
La Pallavolo Altiora esce sconfitta per 3/0 dal campo di Domodossola, con parziali che lasciano poche recriminazioni (10, 17, 18).
Privi di Hasaj, lasciato a riposo precauzionale per un infortunio alla caviglia, Franzini manda in campo una formazione “del futuro”, formata da atleti solo 2000, 2001 e 2002 (quelli che formeranno il gruppo la stagione prossima) ma Domodossola si rivela cresciuta rispetto all’andata (dove il Verbania aveva prevalso sempre per 3/0) e dimostra di esser superiore alla Pallavolo Altiora in tutti i fondamentali.
Si parte con Dian e Bazzoni alzatori, Alberti e Matessich centrali, Paternoster e Grosselli schiacciatori e Morelli libero. Grossi problemi per i 3 ricettori verbanesi che non riescono a contenere il servizio ossolano. Il servizio di Dian&C non è efficace e il 2008 Volley riesce a sfruttare al meglio la potenza in attacco di Sala (anche lui rientrato da un’infortunio).
E quando il servizio non va e la ricezione fa acqua….per Verbania sono dolori. Il primo set finisce a 10. Timide reazioni nei set successivi ma ancora troppo poco e Domo chiude a 17 e a 18 i set aggiudicandosi il match.