Nov 24, 2015 Pallavolo Altiora Press Area, Stagione 2015-2016 Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA “19”
Serie C Regionale: Altea Altiora alla finestra nel turno di riposo. Settimana cruciale in vista del big match interno con l’imbattuta capolista Acqui Terme.
Giovanili: tris di successi interni tutti da tre punti !
SERIE C REGIONALE – TURNO DI RIPOSO IN ATTESA DELLA CAPOLISTA.
Altea Altiora è stata spettatrice interessata del turno numero 6 del Campionato Regionale di Serie C, turno nel quale c’è stata la decisa conferma di Acqui Terme (3-0 al Santhià) e di Caluso (3-0 all’Ovada) ora meritate inquiline del primo e secondo posto della classifica. Da segnalare il primo successo dell’Alessandria che sbanca Cuorgnè per 3-1, il tonfo del 2mila8volley Domodossola a Romagnano (3-0 con soli 45 punti degli ossolani), la vittoria al quinto di Aosta su Lasalliano e la vittoria Meneghetti a Ciriè per 3-0
Altea in classifica ora scende al quinto rango circondata però da formazioni che devono tutte riposare, a partire dalle prime 4 (Acqui, Caluso, Santhià e Aosta). In coda bagarre vera e propria tra Alessandria, Lasalliano e Ciriè (tutte a quota 3), nella fascia intermedia guidata da Verbania compaiono nell’ordine Ovada, Domodossola, Meneghetti, Cuorgnè e Romagnano
Sarà una settimana molto intensa quella che aspetta i ragazzi di Franzini decisi a ben figurare sabato prossimo nel match interno di sabato contro i termali dell’Acqui allenati da Roberto Varano.
GIOVANILI: TRIS DI SUCCESSI INTERNI, TUTTI DA TRE PUNTI.
U15 – TUTTO FACILE CON OVADA, 3-0.
Prima giornata di ritorno che conferma la netta superiorità dei verbanesi che superano agevolmente gli alessandrini della Pallavolo Ovada.
Con in panchina eccezionalmente coach Franzini a sostituire Calcaterra impegnato nella tappa verbanese di Minivolley, la Pallavolo Altiora ha tutto il roster a disposizione con anche la novità del libero.
Infatti per l’occasione viene sfruttato Lorenzo Meli, prelevato dalla U13 (2003) e lanciato in campo dove ha sfoderato una bella prova senza alcun timore reverenziale.
Verbania parte con Bazzoni in regia, Mauro opposto, Matessich e Alberti al centro, Larotonda e Zanetta schiacciatori e Meli libero. La Pallavolo Altiora batte forte, Ovada fatica a contenere e il set dura pochi minuti (25-7). Al cambio di campo Franzini da spazio subito alla panchina, quindi dentro Negrello e Borgotti per Zanetta e Matessich.
Qualche sbavatura in ricezione e alcuni palloni mal gestiti sottorete, così Verbania fatica un pò ad avere la meglio ma gli attacchi di Larotonda chiudono i conti 25-18. Nel finale del set entra Guerci che si rende subito protagonista con alcune buone difese.
Nel terzo set continua la girandola di cambi in casa Verbania, confermati in campo Negrello e Borgotti per Larotonda e Alberti, dentro Morelli in regia. Il giovane alzatore porta subito 3 punti al servizio, la Pallavolo Altiora scappa e Franzini inserisce Guerci per Mauro. Il set è divertente perchè gli ospiti ritrovano coraggio mentre Verbania accusa. Franzini deve chiamare due tempi per ritrovare la strada giusta che per fortuna nel finale arriva e chiudono il set 25-22.
U 17 – SUBITO VINCENTI AL GIRO DI BOA, 3-0 AL PAVIC.
Inizia il girone di ritorno con una bella vittoria casalinga per Dian & C. che vincono 3/0 con i cugini del Pavic di Romagnano.
Assenti Matessich e Negrello, la Pallavolo Altiora parte con capitan Dian in regia, Zanetta opposto, Alberti e Hasaj al centro, Paternoster e Grosselli schiacciatori e Morelli libero.
Verbania picchia duro al servizio e in attacco e per il G.S. Pavic c’è poco da fare, sotto i colpi di Grosselli e Paternoster il set si chiude 25-10.
Al cambio di campo mister Franzini opta per una formazione del tutto sperimentale con Hasaj in diagonale al palleggiatore e Borgotti in campo a completare la diagonale dei centrali.
La Pallavolo Altiora ci mette qualche punto di troppo per trovare l’equilibrio con questo nuovo assetto e permette ai sesiani di rimanere incollati al punteggio. Verbania subisce in ricezione ma dal servizio arrivano punti importanti che mantengono a distanza il G.S. Pavic fino al 25-21 finale.
Scampato il pericolo, Verbania conferma il nuovo assetto, dove però una ricezione poco precisa non permette alla Pallavolo Altiora di dominare il set. Nei momenti di difficoltà capitan Dian si affida ad Hasaj che dimostra di trovarsi a suo agio anche nel ruolo di opposto. Nel finale spazio per Bazzoni e Mauro ma a chiudere il set ci pensano Grosselli e Paternoster.
U 19 – IMPORTANTE VITTORIA CASALINGA, 3-1 AL MONTANARO.
Anche per il gruppo U19 era la prima giornata di ritorno e Archetti & C. erano impegnati sul campo di casa contro l’ostico Montanaro, una compagine che all’andata ha dato parecchio filo da torcere ai verbanesi.
Verbanesi che però sono molto cresciuti da quella partita e riescono a fare bottino pieno vincendo 3-1.
La Pallavolo Altiora si presenta orfana del libero Fusaro, spazio quindi a Cristian Vera alla sua prima gara da titolare con la maglia verbanese, completano lo starting six Pavesi, Errico, Hasaj, Panzeri, Liera e Grandolini.
Dalla linea dei nove metri Verbania si dimostra ancora una volta pericolosa per la ricezione avversaria, molti i punti che arrivano dal servizio nel primo set, ci pensano poi Errico e Liera a chiudere il set in attacco (25-12).
Al cambio di campo Verbania inizia però a faticare in ricezione e a non esser più cosi incisiva al servizio, gli ospiti ne approfittano e tentano di riaprire il set ma Liera spegne le velleità di rimonta avversaria con una serie di attacchi che chiudono il set 25-22.
Verbania è in calo, il terzo set viene messa alle strette da quel Montanaro “cuore e grinta” che tutti conoscevano. Iniziano gli errori al servizio e cala l’intensità in attacco. Sul 24-23 Verbania ha il match point in mano ma Montanaro piazza una super difesa su una bomba tirata da Liera e con merito strappano poi il set 29-27.
La Pallavolo Altiora riparte con Archetti per Grandolini ed è proprio il capitano bianco azzurro che si rende protagonista nel quarto set dove mette a terra i palloni importanti che garantiscono un bel vantaggio.
25-14 il risultato finale del quarto set e la Pallavolo Altiora può festeggiare.