Mag 12, 2015 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #57
Altea Altiora tutto cuore chiude con una vittoria a Caluso !
Settore Giovanile: al capolinea l’avventura dell’U 15 con una sconfitta, al lavoro Under 12 e Under 13 in vista delle ultime due finali di categoria.
Ritorna la Fipav Minivolley Cup con l’impegno organizzativo di Pallavolo Altiora: 175 minipallavolisti sul Campo Sportivo di Cambiasca.
SERIE C: CALUSO KO, ALTEA CHIUDE ALL’8° RANGO A QUOTA 33.
Una settimana da incubo non poteva che finire al meglio, la Pallavolo Altiora vince 3/1 sul difficile campo di Cigliano contro il Volley Caluso, compagine che ha lottato fino all’ultimo per evitare la retrocessione.
Altea Altiora arriva all’ultimo appuntamento stagionale con molti problemi di formazione, i gemelli Betteo fermi per un incidente stradale (nulla di grave per loro) e in più al mattino della gara si ferma anche Frattini causa febbre. Ma è proprio in casi così estremi che Altea dimostra ancora la forza del gruppo che si unisce e strappa la vittoria lottando come non mai.
Franzini deve inventarsi una formazione e decide di partire con Miani in regia, Faraci opposto (2° palleggiatore), Traversi e Borghini (opposto) al centro, Castanò e Liera schiacciatori e Stefanetta libero. In panchina solo Grandolini, Fusaro e Panzeri dell’U17 e i Betteo per onor di cronaca.
Con i padroni di casa che provano a forzare il servizio, Altea si deve affidare ai suoi schiacciatori, mentre Castanò dimostra di non aver problemi a superare il costante muro a 3, Liera fatica di più a metter palla a terra ma ci pensa capitan Traversi a muro a fermare le velleità di Caluso. Altea lotta e vince 31/29.
Al cambio di campo, il secondo set è una lotta uguale, con Altea che prima fugge nel punteggio ma poi viene recuperata e superata: 25/20.
Sull’1-1 Franzini decide di cambiare formazione e, per aver uno schiacciatore in più, butta nella mischia il giovane Panzeri (98) e sposta Borghini nel ruolo naturale di opposto, ma quando si torna in campo, al primo attacco di Castanò, atterra e si procura una leggera distorsione che lo obbliga ad abbandonare temporaneamente il campo. Dentro quindi Faraci. Ed è proprio quando la sfortuna si accanisce che Altea “tutto cuore” riparte più forte e restituisce il 25/20.
Nel quarto set, con Castanò recuperato, finalmente permette a Miani di orchestrare al meglio la gara, i padroni di casa sono chiamati all’ultima occasione ma Verbania è più compatta e precisa.
Con un finale molto contestato dal Caluso il set si chiude 25/22 per Altea che sancisce la vittoria per 3/1
Stagione finita, ottavo posto, 33 punti, 11 vittorie: Grandi ragazzi!!
SETTORE GIOVANILE: L’UNDER 15 AL TERMINE DELL’AVVENTURA AGONISTICA STAGIONALE.
UNDER 12 E UNDER 13 AL LAVORO PER PREPARARE LE DUE ULTIME FINALI.
UNDER 15: niente da fare per il team Under 15 che cade senza appello 0-3 contro i pari età del Volley Caluso apparsi per la verità superiori in tutti gli ambiti, atletico, tecnico e tattico.
Di positivo possiamo vedere la definitiva aggregazione dei quattro atleti del 2002 (Alberti, Borgotti, Guerci e Morelli) al resto dei 2001, con la fisionomia del gruppo della prossima stagione che prende forma.
Altiora chiude la fase Low al penultimo posto (19° posto finale nel ranking regionale) e pensa in prospettiva: nella prossima stagione l’imperativo è crescere sotto tutti gli aspetti per migliorare un’annata di grandi sofferenza.
UNDER 13 E UNDER 12: tutti e due al lavoro i gruppi dei più piccoli di casa Altiora.
Mancano infatti gli ultimi due appuntamenti di finale programmati per domenica 17 maggio al Pala Manzini (Finale Inteprovinciale Under 12) e per domenica 31 maggio a Vercelli (Finale Territoriale Under 13).
Nel frattempo i maschietti specialisti del 3 contro 3 scenderanno in piazza durante il Weekend Rosa (sabato 23 maggio) per un triangolare amichevole insieme ai pari età Under 13 dello Stresa Volley e dello SCAG Laveno Mombello (VA).
SCUOLA DI PALLAVOLO “CITTA’ DI VERBANIA”: terzo impegno organizzativo per Pallavolo Altiora che dopo l’evento ad inviti coorganizzato con Rosaltiora dello scorso 23 novembre e la tappa indoor del 31 gennaio, ha allestito la tappa numero 12 della Fipav Minivolley Cup sul bellissimo terreno erboso del Campo Sportivo Comunale di Cambiasca.
174 gli atleti presenti in rappresentanza di cinque società/enti: Pallavolo Altiora, Rosaltiora Verbania, Scuola Primaria di Bieno, Scuola Primaria di Cambiasca e G.S. Pallavolo Borgomanero.