Una settimana da incubo non poteva che finire al meglio, la Pallavolo Altiora vince 3/1 sul difficile campo di Cigliano contro il Volley Caluso, compagine che ha lottato fino all’ultimo per evitare la retrocessione.
Altea Altiora arriva all’ultimo appuntamento stagionale con molti problemi di formazione, i gemelli Betteo fermi per un incidente stradale (nulla di grave per loro) e in più al mattino della gara si ferma anche Frattini causa febbre. Ma è proprio in casi cosi estremi che Altea dimostra ancora la forza del gruppo che si unisce e strappa la vittoria lottando come non mai.
Franzini deve inventarsi una formazione e decide di partire con Miani in regia, Faraci opposto (2° palleggiatore), Traversi e Borghini (opposto) al centro, Castanò e Liera schiacciatori e Stefanetta libero. In panchina solo Grandolini, Fusaro e Panzeri dell’U17 e i Betteo per onor di cronaca.
Con i padroni di casa che provano a forzare il servizio, Altea si deve affidare ai suoi schiacciatori, mentre Castanò dimostra di non aver problemi a superare il costante muro a 3, Liera fatica di più a metter palla a terra ma ci pensa capitan Traversi a muro a fermare le velleità di Caluso. Altea lotta e vince 31/29
Al cambio di campo, il secondo set è una lotta uguale, con Altea che prima fugge nel punteggio ma poi viene recuperata e superata: 25/20
Sull’1-1 Franzini decide di cambiare formazione e per aver uno schiacciatore in più butta nella mischia il giovane Panzeri (98) e sposta Borghini nel ruolo naturale di opposto, ma quando si torna in campo, al primo attacco di Castanò, atterra e si procura una leggera distorsione che lo obbliga ad abbandonare temporaneamente il campo. Dentro quindi Faraci. Ed è proprio quando la sfortuna si accanisce, Altea “tuttocuore” riparte più forte e restituisce 25/20.
Nel quarto set, con Castanò recuperato, finalmente permette a Miani di orchestrare al meglio la gara, i padroni di casa sono chiamati all’ultima occasione ma Verbania è più compatta e precisa.
Con un finale molto contestato dal Caluso il set si chiude 25/22 per Altea che sancisce la vittoria per 3/1
Stagione finita, ottavo posto, 33 punti, 11 vittorie: Grandi ragazzi!!