Ott 24, 2011 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #7
Torna a mani vuote dalla trasferta di Corneliano d’Alba Altea Altiora che non riesce ad entrare in un match apparso complicato fin dalle prime battute.
Calcaterra insiste sulla “linea verde” schierando ben cinque atleti su otto Under 19 nello “starting eight” di partenza (i ’93 Miani, Castanò, Martinelli e Stefanetta e il ’94 Fantacone) e Benassi Alba ne approfitta con un inizio al quale i due time out del tecnico verbanese (6-9 e 9-14) non oppongono ostacolo alcuno.
Stesso copione nel secondo set con le due sospensioni sul 12-15 e 16-21 e Alba che si porta sul 2-0 con una prestazione “monstre” dell’opposto Corradino, regolarmente al di sopra del muro nei suoi efficaci attacchi da zona 2.
Nell’ultimo parziale gli ingressi di Fontana e Faraci non servono a ribaltare l’inerzia della gara che si chiude in 66’ di gioco con il punteggio di 3-0 (20,19,21).
In doppia cifra nei punteggi individuali il solo Ruschetti (16) seguito dal laterale Castano’ (7) e dal centrale Martinelli (5 punti).
La partita di Corneliano dimensiona Altea Altiora nella pericolosa “zona rossa” della classifica parziale del girone A di serie C; i verbanesi guidano il quartetto delle ultime quattro della classe precedendo Valsusa (1 punto, sconfitto in casa 1-3 da Pmt Moncalieri) e le due torinesi Torino Pallavolo e San Paolo, ancora a secco di punti a quota zero.
Nei piani alti della graduatoria Moncalieri, Aosta e Cus Torino sono imbattute, anche se a punteggio pieno ci sono solo i primi, mentre il resto del terzetto segue a 5 punti.
Nel gruppo di centro classifica tutte le altre cinque compagini (Vercelli, Novara, Chieri, Romagnano e Alba) hanno un successo (da tre punti) ed una sconfitta.
Sabato prossimo 29 ottobre arriva a Verbania il Cus Torino in una rivisitazione dei numerosi match tra i verbanesi e il settore giovanile dei biancorossi che hanno caratterizzato gli anni ’80 e ’90 della pallavolo regionale piemontese.
Alle 18.30 il “Pala Manzini” del Liceo Cavalieri dirà se Verbania avrà dimenticato la sconfitta di Alba e potrà guardare con più ottimismo ad una stagione che appare complicarsi parecchio già dai primi incontri del calendario.
Le squadre del settore giovanile per un curioso scherzo del calendario hanno entrambe riposato in attesa di una settimana nella quale entrambe scenderanno in campo per un interessante doppio turno: i Ragazzi Under 16 giocheranno stasera lunedì 24 ottobre alle ore 20.00 contro il Volley Gattinara e domenica 30 ottobre alle 11.00 contro gli alessandrini dell’Occimiano.
Gli Juniores Under 18 affronteranno giovedì 27 ottobre alle 20.30 il 2mila8volley a Domodossola nel derby della Provincia Azzurra e domenica 30 alle 18.30 ancora la Fortitudo Occimiano alla palestra delle Medie “Ranzoni”.
Non mancheranno certo le indicazioni al coach di entrambe le formazioni, Alberto Franzini, alla ricerca di delicati equilibri tattici in entrambe le compagini.
E’ stato intanto pubblicato il calendario provvisorio del Campionato Allievi Under 14 dove Pallavolo Altiora nel girone A se la vedrà con Romagnano Sesia, Domodossola, Biella, Vercelli, Novi Ligure, Acqui Terme, Occimiano e Novara.
Dettagli aggiuntivi sulle gare del settore giovanile su www.pallavoloaltiora.it.