Con un organico di prima squadra tra i più giovani dei due gironi regionali di serie C, Altea Altiora sta confermando i programmi della scorsa estate quando cioè coach Alberto Franzini e il Consiglio Direttivo hanno disegnato una stagione con pochi patemi e tanta valorizzazione dei prodotti tecnici di casa.
Ed è stato infatti così, a cinque giornate dal termine della regular season, il record bianco verde blu riferisce di 23 punti in graduatoria, frutto di 8 successi e 11 sconfitte; la salvezza è già stata matematicamente acquisita con un distacco di ben 17 punti sulla miglior retrocessa attuale.
Il rendimento discontinuo del team di Franzini, in grado di portare al quinto set la vice capolista Novara in casa e di contro di cadere nel derby di andata a Domodossola sette giorni dopo, sta proprio nella precisa scelta di Altiora di scommettere sui prodotti della propria attività giovanile.
In uno starting six nel quale spesso è proprio il duo Miani-Castanò (21 anni a testa) a fare di riferimento sul resto della squadra, completata dai fratelli Betteo (’96), dall’opposto Frattini e dal primo centrale Traversi (entrambi ’94) e dal baby Federico Liera (’97 !), si capisce il perché la continuità di rendimento è un cruccio del mister e di chi segue con passione le vicende di Altea.
Il rush finale delle ultime cinque gare potrà portare ancora fieno in cascina e quella consapevolezza aggiuntiva di potersela giocare con tutti.