Nov 21, 2014 Pallavolo Altiora Press Area Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA #10
Serie C Regionale: Altea Altiora al crocevia del girone di andata, trasferta decisiva ad Ovada contro la penultima della classifica.
1° divisione Inteprovinciale: stecca al debutto casalingo la seconda squadra seniores Altiora, passa alle Ranzoni il Volley Gattinara.
Giovanili: doppio confronto Verbania-Alessandria. U 15 con VBC Alessandria, U 17 con Fortitudo Occimiano.
Scuola di Pallavolo “Città di Verbania”: 48 ore al debutto ufficiale “sotto rete” per almeno 25 minisquadre verbanesi !
SERIE C REGIONALE – ALTEA, CROCEVIA DECISIVO AD OVADA
Sabato sera al Palasport di Ovada (inizio gara ore 21.00) va in scena un match di assoluta importanza per la prima squadra Altiora targata Altea.
Tornare a Verbania con un successo contro gli ovadesi significherebbe aggiungere fieno in cascina in prospettiva di un finale di girone di andata con in programma avversari di altra caratura.
Ma tra il dire e il fare….c’è di mezzo la trasferta più lunga della stagione e una partita certamente delicata da affrontare per coach Franzini.
Il calendario di domani potrebbe dare “moralmente” una mano ad Altiora con incontri sulla carta difficili per tutte le dirette concorrenti.
1° DIVISIONE INTERPROVINCIALE, KO INTERNO AL DEBUTTO
Il Campionato di Prima Divisione inizia con una sconfitta netta, frutto di due set giocati decisamente male e un parziale che invece è stato molto in equilibrio fino alla fine ma pur sempre chiuso dagli ospiti.
La tensione in casa Altiora si percepiva fin dallo spogliatoio, l’inizio shock del primo set coach Franzini un pò se lo aspettava, il gruppo di U 17 non aveva mai affrontato questo campionato, i fratelli Mosini tornavano alla competizioni dopo molti anni, Zappoli era all’esordio assoluto in una gara ufficiale… tutto questo ha fatto si che nel primo set la Pallavolo Altiora non giocasse al meglio.
8 errori al servizio più 5 in attacco è il segnale che la troppa tensione ha giocato un brutto scherzo.
Di fronte una compagine sicuramente esperta, fatta di atleti navigati che hanno sulle spalle diversi campionati di categoria (es. Cappato, Pavic Romagnano Serie C).
Perso male il primo set Verbania prova a calmarsi un pò e riesce a tener testa agli ospiti, Pavesi batte bene e la difesa verbanese recupera palloni importanti. La Pallavolo Altiora costringe diversi cambi tra le fila del Gattinara che però risultano decisivi per la chiusura del set.
Nel terzo parziale è ancora una ricezione deficitaria a segnare in modo negativo il set, Franzini prova a cambiare ma la sua squadra non riesce più a fermare gli ospiti che chiudono meritatamente 3/0.
Martedì 25 si torna in campo, avversario i biellesi del Gaglianico, altra compagine “esperta” allenata da Federico Barazzotto.
U17 e U15, DOPPIA CONFRONTO VERBANO-ALESSANDRINO
Inizia domenica mattina (ore 11.00) l’U 15 con in panchina Alberto Franzini (Calcaterra è infatti impegnato al Pala Manzini nella giornata di Minivolley): arriva a Verbania il VBC Alessandria che accompagna i verbanesi in fondo alla classifica a zero punti. Gli U 15 Altiora sono consapevoli di avere forse l’unica occasione del girone di andata per provare a muovere la loro graduatoria.
La formazione Under 17 gioca invece sette ore dopo (inizio ore 18.00) contro la Fortitudo Occimiano fanalino di coda del girone C di categoria: l’imperativo è tornare al successo per dimenticare Novi Ligure.
U 13, SI INCOMINCIA SABATO 11 GENNAIO 2015
L’anticipazione arriva dal Comitato Provinciale Fipav di Vercelli che gestirà la categoria Under 13 maschile. Si prevede un inizio del Campionato dei più piccoli di casa Altiora per il fine settimana 10 e 11 gennaio, più probabilmente nella mattinata di sabato 10 gennaio.
SCUOLA DI PALLAVOLO “CITTA’ DI VERBANIA”, DEBUTTO DOMENICA 23 NOVEMBRE !
Dopo il battesimo dei “Giochi in Piazza” dello scorso settembre, sarà ora il bel colpo d’occhio del Pala Manzini di Verbania a “testare” il team gestionale congiunto di Pallavolo Altiora e Rosaltiora Pallavolo Femminile che inaugurano l’impegno organizzativo comune per allestire il primo evento di Minivolley della stagione.
Domenica 23 novembre sarà a tutti gli effetti l’evento numero uno del calendario stagionale dedicato alla pallavolo promozionale: sia la Fipav Minivolley Cup 2015 che il neonato Circuito di Minivolley del Csi verbanese prenderanno il via il prossimo 8 dicembre e quindi a Verbania ci sarà una piacevole anteprima di quanto vedremo sotto rete per gli Under 12.
Alle ore 10.00 prenderanno il via i primi match con la suddivisione nelle tre categorie federali: Palla Rilanciata (2007->2009), Minivolley 1° livello (2005-2006) e Minivolley 2° livello (2003-2004).
8 i campi allestiti sul terreno di gioco, con gli arbitraggi garantiti dai ragazzi e ragazze dei due settori giovanili delle due società organizzatrici.
La Scuola di Pallavolo “Città di Verbania” inaugura quindi nella sua città gli impegni dei propri mini atleti che a giudicare dai numeri delle prime settimane di corso hanno decisamente gradito l’idea delle due società di collaborare nell’area promozione.
Sono infatti quasi 100 i partecipanti alle lezioni didattiche in palestra, nei corsi che si tengono presso le palestre cittadine delle Medie “Ranzoni” e del Liceo “Cavalieri” con istruttori di riferimento Marco Calcaterra e Raffaela Galli.
La manifestazione di domenica prossima ha il patrocinio della Città di Verbania e il supporto di Mc Donald’s che omaggerà tutti i partecipanti di una gustosa merenda finale.