queste due righe sono per presentarmi e per spiegare quale sarà il mio ruolo all’interno della squadra, affiancandomi alla figura di Alberto.
Mi chiamo Daniela Margarini e sono docente di Scienze Motorie nella scuola superiore di 2° grado da 20 anni, Chinesiologa e Osteopata D.O.m Roi.
Ho accettato con piacere la proposta fattami dalla Società Pallavolo Altiora di occuparmi della preparazione fisica della Prima squadra, in quanto ritengo importante che ad una buona preparazione tecnica e tattica venga affiancata una corretta preparazione atletica, non solo per migliorare la prestazione fisica, ma anche per prevenire gli infortuni e i traumi che possono accorrere durante la stagione sportiva. In questa nostra collaborazione il fatto di essere anche una terapista potrà dare ulteriori vantaggi.
Infatti spesso capita che, per motivi diversi, un atleta debba sospendere gli allenamenti o comunque diminuire i carichi di lavoro, per il manifestarsi di patologie dell’apparato osteomuscolare, per infortuni, traumi…
Questo spesso capita perché gli stimoli dati dagli allenamenti sono inadeguati alla condizione fisica dell’atleta.
Fare una buona preparazione atletica permette di allenarsi sfruttando al meglio le proprie capacità; tutto ciò non significa soltanto che si debba sollevare pesi per aumentare la propria forza, bensì cercare di migliorare la mobilità articolare, bilanciare le catene muscolari e svolgere esercitazioni che permettano di migliorare anche la reattività e la capacità di controllo in situazioni di instabilità…
Con l’augurio che la mia collaborazione con la società Altiora possa essere utile sia a te che alla squadra ti auguro un proficuo anno sportivo 2014/2015