Feb 07, 2017 Pallavolo Altiora Press Area, Stagione 2016-2017 Commenti disabilitati su COMUNICATO STAMPA “35” STAGIONE 16/17
Altea Altiora, torna l’ottimismo, 3-0 al Chieri e quinto posto in classifica.
Giovanili: stop casalingo per l’U 14 nel big match con l’Acqui, l’Under 12 gioca una sola partita su due ad Acqui. Bene l’Under 16 in casa contro Cirie’, la Juniores cade in casa contro il Crescentino.
ALTEA ALTIORA, STOP SALUTARE AL NUNCAS CHIERI, E’ QUINTO POSTO !
Si doveva tornare a sorridere, e ad Altea torna il sorriso, vince tra le mura amiche 3-0 con il Nuncas Finsoft Chieri non senza qualche patema ed entra con il quinto rango parziale nella zona playoff.
Finalmente la Pallavolo Altiora può tornare a giocare con il sestetto titolare, spazio quindi a Miani in regia, Frattini opposto, Martinelli e Traversi al centro, Liera e Borghini schiacciatori con Fantacone libero.
La gara inizia con i padroni di casa che non riescono ad imporre il proprio gioco e i torinesi ne approfittano per rimanere in scia fino al break finale.
Al cambio campo Traversi & C., grazie ad un buon servizio, limitano ancor di più il gioco chierese che si arrende 25-18 sotto i colpi di Martinelli e Liera.
Il terzo parziale vede la Pallavolo Altiora scappar via facilmente e, a traguardo ormai vicino, entrambe le compagini optano per qualche rotazione. In casa Altiora dentro Errico e Vera per Frattini e Fantacone, mentre il Nuncas manda in campo il settore giovanile (2001 e 2002) per fare esperienza.
Altiora chiude il match sul 25-10.
Nelle altre partite di giornata cade Occimiano ad Aosta 3-1 (consegnando il quinto posto parziale a Verbania), Novara, Romagnano e Santhià vincono da 3 contro Moncalieri, Scurato e Santhià mantenendo pertanto invariate le posizioni di vertice.
GIOVANILI: L’U 12 GIALLA TORNA DA ACQUI CON 5 PUNTI INATTESI, STOP CASALINGO PER L’UNDER 14 NEL BIG MATCH CON ACQUI TERME. L’UNDER 16 COMPIE L’IMPRESA FERMANDO CIRIE’ AL QUINTO SET. IN UNDER 18 CRESCENTINO CORSARA ALLE RANZONI.
U 12 – Doveva essere una mattinata impegnativa per l’Under 12 Gialla ad Acqui e si è rivelata invece una scomoda trasferta per giocare un solo match.
Rinviata a sabato prossimo la partita con Romagnano, Altiora sfrutta appieno lo “scratch” del S. Rocco Novara che non si presenta in palestra, per poi cedere 1-2 contro Acqui 2 in una partita ben giocata dai cinque componenti del team: Luca Affini, Giulio Berteletti, Nicolo’ Cometti, Federico Costa e Filippo Sasso.
U 14 – Dettagli e coraggio: in due parole quanto è servito all’Acqui Terme per realizzare l’en plein esterno alle Ranzoni contro i pari età Altiora di Calcaterra.
Il 25-23 periodico con cui si è chiusa la partita sa di beffa soprattutto per i due significativi vantaggi Altiora nei finali di secondo e terzo parziale.
Ma Acqui è stato ordinato e spavaldo in un mix di precisione (la diagonale dei palleggiatori formata da Passo e Lottero) e di forza d’urto garantita dallo schiacciatore Bistolfi.
In un’ora e 28’ quindi i termali confermano la leadership del girone ma tanti sono gli elementi di lavoro per coach Calcaterra in vista dell’ultimo match di andata della seconda fase Silver (sabato prossimo a Novi) e dello sprint finale alla caccia di uno dei due posti per entrare nelle migliori 8 del Piemonte.
U 16 – Una vera e propria impresa quella compiuta dal gruppo U16 della Pallavolo Altiora che, in casa, ferma la corazzata P.V.L. per 3/2, giunta sul lago imbattuta!
Bazzoni & C. giocano una gara molto attenta e precisa, nel primo set il servizio verbanese fa la differenza, P.V.L. non entra in gara e Pallavolo Altiora chiude 25-14 con il turno di Larotonda che segna il parziale.
Al cambio di campo c’è la reazione degli ospiti che iniziano a carburare ma devono comunque fare i conti con una buona Altiora che sfrutta le occasioni offerte per poi far la differenza al servizio.
Il set è molto equilibrato ma ai vantaggi la spuntano ancora i padroni di casa che si portano così sul 2/0!
Purtroppo in casa Altiora c’è un calo, P.V.L. ne approfitta subito e il terzo set parte 11-4 per gli ospiti.
Ma Verbania rialza la testa, torna a macinare punti con Alberti e Zanetta protagonisti e si rifanno sotto nel punteggio ma Ciriè chiude 25-23 e riapre il match.
La Pallavolo Altiora ha il fiato corto, cala l’intensità al servizio e P.V.L. riesce a sfoderare la sua potenza in attacco. Ma Verbania non molla e vuole chiudere la gara. Un brutto passaggio a vuoto nel finale dice 23-25 P.V.L. e match che si decide al tie break.
Nel set decisivo si rivede il servizio che fa la differenza in casa Altiora, Verbania parte forte e va al cambio campo sull’8-4!
Bazzoni & C. tengono duro e con merito arrivano fino al 14-9 quando, dopo aver annullato due match point, P.V.L. subisce l’attacco di Larotonda e Verbania chiude 3/2!
U 18 – Verbania perde un’ottima occasione per sbloccarsi nel punteggio, Crescentino vince 3/1 sul campo verbanese.
La Pallavolo Altiora esce sconfitta da una gara, fortemente condizionata dall’arbitraggio (da entrambe le parti) e rimane ferma a quota zero.
Verbania parte con capitan Dian in regia, Grosselli opposto, Larotonda e Paternoster schiacciatori, Alberti e Zanetta al centro con Mauro libero.
La ricezione verbanese è subito sotto pressione, Dian non riesce a gestire al meglio i propri attaccanti e il set va agevolmente nelle mani ospiti.
Al cambio di campo Verbania riparte più ordinata e precisa, fatica sempre in ricezione ma gioca punto a punto con Crescentino.
La Pallavolo Altiora si procura ben 5 set point tutti annullati dagli ospiti che alla prima occasione chiudono 28-26.
Crescentino cala e Verbania ha la forza di provarci, con Paternoster e Grosselli a sorregger l’attacco verbanese, set vinto 25-19 e partita riaperta.
Purtroppo nel quarto set Verbania è ancora troppo fallosa al servizio e in ricezione. Troppi gli errori diretti che facilitano il compito ospite che chiude 25-19 set e match.