Il Campionato di Prima Divisione inizia con una sconfitta netta, frutto di due set giocati decisamente male e un parziale che invece è stato molto in equilibrio fino alla fine ma pur sempre chiuso dagli ospiti.
La tensione in casa Altiora si percepiva fin dallo spogliatoio, l’inizio shock del primo set Mr Franzini un pò se lo aspettava, il gruppo di U17 non aveva mai affrontato questo campionato, i fratelli Mosini tornavano alla competizioni dopo molti anni, Zappoli era all’esordio assoluto in una gara ufficiale… tutto questo ha fatto si che nel primo set la Pallavolo Altiora non giocasse al meglio.
8 errori al servizio più 5 in attacco è il segnale che la troppa tensione ha giocato un brutto scherzo. Di fronte una compagine sicuramente esperta, fatta di atleti navigati che han sulle spalle diversi campionati di categoria (es. Cappato, Pavic Romagnano Serie C).
Perso male il primo set Verbania prova a calmarsi un pò e riesce a tener testa agli ospiti, Pavesi batte bene e la difesa verbanese recupera palloni importanti. La Pallavolo Altiora costringe a diversi cambi tra le fila del Gattinara che risultano decisivi per la chiusura del set.
Nel terzo parziale è ancora una ricezione deficitaria a segnare in modo negativo il set, Franzini prova a cambiare ma la sua squadra non riesce più a fermare gli ospiti che chiudono meritatamente 3/0.
Anche questa esperienza e questo gruppo da questo campionato deve farne parecchia. Martedì si torna in campo, avversario il Gaglianico, altra compagine “esperta” dell’amico Federico Barazzotto.